Curiosità #12

Salve o cari follower e non follower del blog, come state?
sono qui oggi con un pò di curiosità.

iniziamo subito con un progetto grafico molto carino del liceo artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo. I ragazzi della IV D hanno voluto lanciare il messaggio dell’importanza della letteratura per il processo di emancipazione femminile, attraverso la trasposizione fotografica di alcuni quadri che vedevano delle donne lettrici.
vi lascio il link e alcune immagini.

Spoiler Inside SelectShow

parlando sempre di quadri, vi dò una piccola curiosità.
Una delle tele più famose di Vincent Van Gogh, Terrazza del caffè la sera, un olio su tela dipinto nel 1888 è stato ispirato da un grande classico “Bel-Ami” di Maupassant; è lo stesso autore che in una lettera dichiara:
 […] Finora non mi hai detto se hai letto Bel-Ami di Guy de Maupassant oppure no e cosa ne pensi del suo talento. Te lo dico perché l’inizio di Bel Ami contiene una descrizione di una notte illuminata di stelle a Parigi con i caffè vivacemente illuminati sul boulevard ed è pressappoco lo stesso soggetto che ho appena dipinto. […]

Spoiler Inside SelectShow

Vi lascio con una piccola chicca, per tutti gli amanti dei libri.
i questo video potrete assistere alla creazione di un libro, dopo l’invenzione della stampa, ma quando il processo era comunque interamente a mano.
buona visione! ^^


poche curiosità, ma penso siano state gradite, noi ci vediamo venerdì per la citazione del venerdì e lunedì prossimo per una recensione.

per seguire il blog vi lascio la pagina Facebook e i feed.

grazie alla prossima!! ^^

 

FONTI:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/01/23/foto/studentesse-105583194/1/#1
http://it.wikipedia.org/wiki/Terrazza_del_caff%C3%A8_la_sera,_Place_du_Forum,_Arles
http://www.illibraio.it/quando-libri-si-stampavano-mano-questo-video-emoziona-166857/

Please follow and like us: