Parlando di: The legend of mother Sarah di Katsuhiro Otomo e Takumi Nagayasu

“The legend of mother Sarah” è un manga di Katsuhiro Otomo (storia) e Takumi Nagayasu (disegni). Pubblicato tra il 1990 e il 2004 conta 7 volumi. In Italia dopo essere stato pubblicato dalle case editrici Phoenix e MagicPress in edizioni dal grande formato e dalla copertina rigida ma che arrivavano solo fino al quinto volume, la storia completa è passata in mano alla PlanetManga, che ha pubblicato a partire dal 2010 tutti e 7 i volumi.

Ci troviamo in un futuro dove, dopo una guerra nucleare per sopravvivere gli esseri umani, ormai decimati, si sono rifugiati su stazioni orbitanti nello spazio. Con il governo spaccato in due e gli esseri umani allo stremo delle forze si decide di iniziare una nuova guerra, ma per sfuggirne alcune persone decidono di tornare sulla terra, ancora infestata dalle radiazioni.
Dopo varie peripezie è proprio sul nostro pianeta che incontriamo Sara, una madre pronta a qualsiasi sofferenza per ritrovare i propri figli.

IL MIO PARERE: Questo titolo è una storia matura e incisiva. La consiglierei anche a chi non è molto avvezzo al fumetto giapponese. Il disegno è meraviglioso e la regia mi ha ricordato molto quella cinematografica. Il personaggio di Sara è ben caratterizzato e non manca neanche la spalla comica della vicenda.
L’unica nota negativa è verso il finale...
si passa velocemente, troppo velocemente, dalle vicende del microcosmo di Sara alla politica internazionale. Anche nei primi volumi si era parlato della situazione degli abitanti della terra, ma si era pensato maggiormente a descriverne la condizione di degrado, invece negli ultimi due volumi si passa di botto alla situazione politica, che doveva essere introdotta, a mio avviso, con qualche accenno precedente, o comunque non trattata con fretta, come invece è risultato.

Comunque ottimo titolo che vi consiglio anche se non dovesse essere particolarmente il vostro genere.

VOTO: 7.5

Se avete letto the legend of mother Sarah, scrivetemi la vostra opinione.

Se volete leggere altre miei opinioni vi lascio QUI la lista.
Per seguirmi vi lascio sotto tutti i miei contatti, a fine mese penso di pubblicare anche un video dove vi parlo un pò delle miei ultime letture in tema fumettoso, in particolare di volumi unici.

PER SEGUIRMI:
LA MIA PAGINA FACEBOOK
YOUTUBE
I FEED
ANOBII
GOODREADS
NIENTEPOPCORN
TVSHOWTIME

PER CONTATTARMI LA MIA E-MAIL E’: piccola_streghetta@live.it

Please follow and like us: