Parlando di: “Il diario di Bridget Jones” il film e il libro

Chi non ha mai fatto buoni propositi per l’anno nuovo? è proprio questo che fà Bridget Jones dei buoni propositi, e nel tentativo di mantenerli, questa ultra trentenne, single e con problemi di sovrappeso e di alcolismo, decide di tenere un diario nel quale annota: Kg, sigarette, alcolici, calorie e come in ogni altro diario cosa le succede durante il giorno, i suoi amori, i suoi pensieri, le sue amicizie e il suo lavoro.
Non voglio stare a parlarvi oltre della trama ed inizierei invece a dirvi più in dettaglio i miei pareri sul libro sulla sua trasposizione cinematografica; iniziamo proprio da quest’ultima, perchè è cosi che io ho conosciuto la cara Bridget.
download
il film è del 2001, regia di Sharon Maguire e gli interpreti principali sono: Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant.
Il film è spassosissimo, ironico e mai noioso, ci si affeziona subito alla protagonista che diventa come un’amica da consigliare con la quale ridere e spettegolare.
CONSIGLIATO: SI, da vedere e rivedere, una commedia romantica un pò fuori di testa!

fatto fuori il film in due parole passiamo alle note dolenti ovvero al libro…
Più riguardo a Il diario di Bridget Jones descriverlo in una parola è semplice, NOIOSO!
ok essendo un diario è normale che non abbia tantissima trama e che abbia degli alti e dei bassi, ma qui si esagera! inoltre non c’è l’ironia che invece è presente nel film, la protagonista il 90% del tempo si piange addosso, in alcuni punti è veramente deprimente.
CONSIGLIATO: assolutamente no! credo che questo metodo di narrazione a diario, sia da un certo punto di vista divertente e geniale come idea, però da un’altro lato rende tutto molto lento. Dover scrivere forzatamente qualcosa per fare testo fa diventare il libro in alcuni punti veramente pesante.
mi dispiace molto, pensavo di trovare una lettura piacevole invece sono rimasta molto delusa.

LIBRO
FILM

Please follow and like us: