Parlando di: PERSUASIONE di Jane Austen

PersuasionePersuasione è un romanzo composto tra il 1815 e il 1816, e pubblicato nel 1818 quando la scomparsa dell’autrice era già avvenuta.
Da questo titolo sono stati tratti due film, uno del 1995 e l’altro del 2007.

In questo romanzo abbiamo trascritte le vicende di Anne Elliot figlia di una buona famiglia inglese, schiva ed intelligente che vive un’esistenza appartata e quasi sottomessa ai capricci del padre e delle sorelle.
La ragazza ha solamente un rimpianto, il giorno di otto anni prima quando si è fatta persuadere dall’amica e confidente Lady Russell, a lasciare l’amore della sua vita, il giovane Wentworth; sebbene a quell’epoca credesse di portare del bene a tutti e due.

otto anni dopo, il destino li rifarà incontrare, ma nonostante i molti anni passati i loro cuori sono ancora feriti, cosa accadrà?

IL MIO PARERE: potrei stare qui a tessere le lodi dei personaggi ben caratterizzati, oppure a parlarvi della trama perfetta.

potrei farvi notare come i vari personaggi siano tutti necessari per lo sviluppo della trama o per lo sviluppo di un personaggio, ma no.
non voglio parlarvi di questo.
non voglio farvi un elenco dei pregi di questo libro, voglio dirvi le mie sensazioni.

questo libro ha una dolcezza unica, è un libro gentile. la sua narrazione non ti travolge ma ti coccola e come una copertina calda, ti avvolge tra le sue pagine.
è talmente incantevole che ogni volta che lo aprivo per ricominciare la lettura, mi si automaticamente apriva un sorriso (in realtà anche senza leggerlo ogni volta che ci penso mi viene da sorridere).
è un libro che mi ha scaldato il cuore, sia la prima volta che l’ho letto sia la seconda.
la protagonista ti fà una tenerezza tale che ti viene voglia di darle una spintarella per darle quel coraggio che sembra mancarle.

al pari con “orgoglio e pregiudizio” è il mio libro preferito di Jane Austen. ^^

CONSIGLIATO: si! è un libro che personalmente rileggo sempre con molto piacere e che consiglio a tutti gli amanti dei romanzi ottocenteschi e di chi ama l’autrice!

se lo avete letto fatemi sapere la vostra opinione!!

grazie per aver letto questo mio parere, altri miei sproloqui su libri e altro li trovate Qui
se volete potete iscrivervi alla pagina facebook del blog oppure ai feed.

ci vediamo lunedì prossimo, ciao! ^^

se volete aggiungere alla vostra wishlist l’opera oppure comprarla vi lascio il link ad Amazon.

Please follow and like us: