Parlando di: Testimone un cane e altri racconti di Bonifacio Vincenzi

Testimone un cane e altri racconti è una raccolta pubblicata nel 2015 dalla Panesi Edizioni e scritta da Bonifacio Vincenzi.

Disponibile solo in ebook su Amazon. Sul sito della casa editrice potete trovare un’anteprima con le prime pagine dell’opera.

Nove sono i racconti presentati in questa raccolta, nove piccoli frammenti di oscurità umana, nove spaccati di vita dove sono l’amore e la paura a dettare legge, paura di vivere un amore e poi vederlo consumarsi o paura di perdere un amore senza saper bene come andare avanti e affrontare la cosa. Sentimenti che spingono i protagonisti a compiere atti sia di cieca disperazione, sia di fragile speranza.

IL MIO PARERE: lo stile di scrittura è semplice, anche se presenta alcuni virtuosismi non né va alla ricerca, questo rende le storie più intime. i racconti in se, sono degli spaccati molto reali e vicini a chiunque di noi e questo è sicuramente il pregio più grande, si racconta la realtà permettendoci di entrare meglio nei personaggi. potremmo non condividere le loro azioni ma riusciamo a capire i loro stati d’animo e a immedesimarci.

Più nel dettaglio sono tre i racconti che mi hanno maggiormente colpita: Testimone un cane, Sofia e Il cuore negli occhi.

TESTIMONE UN CANE: si propone quasi come un flusso di coscienza di una mente annebbiata e delirante. un interessante punto di vista su un fatto di cronaca non molto distante da quella che troviamo sui giornali.
i fatti ci vengono presentati con lentezza e poco a poco svelati.
un po’ confusionario verso l’inizio probabilmente per farci immergere ancora meglio nella mente confusa del narratore, poi sempre più chiaro e limpido. interessante il ruolo di Leopoldo, il cane, che si muove come un silenzioso giudice e come un inesorabile boia.

SOFIA: Sofia è una donna qualunque che desidera qualcosa che forse non è in grado di avere: l’amore puro ed incondizionato.
io sono una romanticona quindi mi è piaciuto molto l’approcciarsi di questa donna a questo sentimento, esaltarlo a dismisura ed aggrapparsi a questo come se fosse un’ancora di salvezza.

IL CUORE NEGLI OCCHI: chiunque faccia il pendolare sà che esiste un piccolo mondo popolato dalle persone che ci circondano durante i nostri abituali tragitti, facce che conosciamo con vite che ignoriamo. può essere questo il contesto di una possibile storia d’amore?! può solo lo sguardo creare un legame profondo tra due sconosciuti?
storia che più di tutte lascia un respiro di speranza, molto appropriata come racconto finale.

VOTO DELL’ OPERA: 7

VOTO DEI SINGOLI RACCONTI:

Spoiler Inside SelectShow

Ringrazio l’autore per avermi mandato il libro da poter recensire.

Prima di salutarvi vi ricordo che potete seguirmi su facebook e con i feed.

Se volte potete leggere altri miei pareri QUI.

Ci vediamo alla prossima, un bacione, grazie per aver letto il post, ciao! ^^

Please follow and like us: