Parlando di: ¡Viva la vida! di Pino Cacucci

Viva la vida

 

Opera del 2010 dell’autore italiano Pino Cacucci.

Il libro presenta tre parti.
La prima è un monologo teatrale dove a raccontarci la sua vita è Frida Kalho, famosa pittrice messicana degli inizi del ‘900. In particolar modo ci narra del suo, non facile, matrimonio con Diego Rivera e dei suoi tormenti che l’hanno portata ad avvicinarsi alla pittura.

La seconda parte è un saggio su Frida, con dei piccoli approfondimenti su Diego Rivera, sulla sorella di Frida, Cristina e sui cambiamenti che ha portato la rivoluzione in Messico.

Infine, nella terza parte troviamo le esperienze che Cacucci, l’autore del libro, ha vissuto e dopo un breve accenno alle numerose visite in casa dell’artista ci svela come è nato il monologo presente nella prima parte del libro.

CONSIGLIATO: assolutissimamente si!. il monologo è stupendo, intenso, poetico, crudo, malinconico; anche le situazioni felici sono velate da amarezza e rassegnazione ma allo stesso tempo traspare anche una forza e un attaccamento alla vita impareggiabili.
Questa esistenza tormentata e intrisa di solitudine che, non vuole arrendersi; questo amore infinito e ricambiato, ma anche permeato da tradimenti e bugie.
Bellissimo!

mi ha colpita molto anche la seconda parte del libro. io l’ho definito saggio anche se in realtà sembra più il racconto che potrebbe fare un amico, anzi un fan di Frida, quando parla di lei traspare un’ammirazione travolgente.

Come ho detto magari non è la lettura più divertente in circolazione…anzi… ma se cercate qualcosa che vi lasci il segno questo libro fa per voi.

Se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate.

Se vi è piaciuta questa recensione e volete leggerne altre, le trovate QUI!
Se volete essere sempre aggiornamenti sulle attività del blog iscrivetevi alla pagina facebook!!

GRAZIE e alla prossima!! ^^

Please follow and like us: