Parlando di: WILFRED

wilfredSitcom del 2011, tutt’ora in corso. Basata su una serie australiana e adattata da David Zuckerman (produttore dei Griffin).

Ryan è un avvocato depresso, stanco della sua vita e del suo lavoro. Decide quindi di svuotare un flacone di antidepressivi e suicidarsi.
però qualcosa va “storto” tanto che Ryan non riesce proprio ad andare in overdose e morire!
un pò confuso e ancora vivo, dopo aver sentito il campanello va ad aprire alla porta, dove trova la sua sua nuova vicina di casa Jenna che gli chiede di tenerle il cane, Wilfred.
Wilfred è un animale un pò particolare, prima di tutto perchè viene percepito da Ryan non come un cane ma come un uomo vestito da cane, e poi perchè si dimostra essere egocentrico, drogato, allupato e completamente fuori controllo.

Ryan è il “perfettino” mentre Wilfed è la parte più primitiva e istintiva in ognuno di noi, la serie si basa sull’amicizia di questi opposti.

IL MIO PARERE: sitcom che mischia il senso della vita con un umorismo pieno di volgarità e non sense.
la cosa che più mi ha sconcertata è stata proprio questa caratteristica e la pretestuosità della serie.
ci sono show, telefilm e film che si pongono come fine ultimo quello di far ridere attraverso le oscenità, il pubblico si aspetta di ridere con questo e va bene, in alcuni casi i turpiloqui vengono gestiti bene al punto tale che possono portare alla risata anche chi non è avvezzo al genere; ma in wilfred si usa la volgarità per fini superiori, questo mi ha dato veramente fastidio! si usa la volgarità per portare lo spettatore a pensare alla ricerca della felicità, per portarlo a abbattere le sue barriere e fare nuove esperienze; dei temi bellissimi che vengono insudiciati dal modo in cui vengono proposti nella serie. non basta dire una perla di saggezza a puntata per scontare tutti gli altri 20 minuti.
è vero che con il passare delle puntate questo trend si addolcisce, rendendo la serie più piacevole e alzando il voto, ma comunque non mi ha convinta e non mi è piaciuto.

sia su “nientepopcorn” che su altri siti simili, i voti che si possono trovare sono molto discordanti. A mio parere è una serie da 5 su 10, ma penso che rimanga molto soggettiva in base al grado di sensibilità della persona. quindi mi è difficile consigliarvela o no, e soprattutto trovare il target adatto al quale possa piacere.

lo sò non è stato molto illuminante come parere, mi dispiace 🙁
fatemi sapere cosa ne pensate se lo avete visto wilfried, almeno chi leggerà il post avrà qualche parere in più ^^

per leggere recensioni di altri telefilm (I Soprano, Once upon a time in wonderland, The big C…) o di libri e fumetti, li potete trovare QUI

Per rimanere aggiornati sul blog, vi consiglio di iscrivervi alla pagina Facebook!!

grazie per aver letto il post, alla prossima!!

Please follow and like us: