Parlando di: Carrie di Stephen King

carrie_kingCarrie, romanzo del 1974 di Stephen King. Primo romanzo per il maestro dell’orrore, vanta ben 2 adattamenti cinematografici, nel 1976 e nel 2013, ed un musical.

Nello spogliatoio del liceo di Chamberlaine, delle giovani adolescenti stanno deridendo Carrie. Negli anni si sono susseguite varie prese in giro, ma quel giorno avrebbe portato nella vita della ragazza una voglia di vendetta insormontabile e, per la prima volta, la consapevolezza di un potere per poterla compiere. Nella piccola cittadina di Chamberlaine sta per accadere una terribile disgrazia, che finirà sulle pagine dei giornali di tutta l’America…

IL MIO PARERE: non avevo mai letto un libro di Stephen King, ma penso che per un primo approccio all’autore questo vada benissimo.

la narrazione è intervallata da stralci di libri, articoli di giornale e documenti riguardanti la vicenda; un’espediente interessante che ci permette di capire come la realtà può essere piegata per vendere la propria idea.

Sono rimasta molto colpita dalle complesse personalità dei personaggi. Carrie è una ragazza ferita dal mondo, nel quale non riesce ad integrarsi, e dalla madre, che con il suo estremismo religioso la soffoca. E’ una ragazza fragile, insicura e piena d’odio. La sua casa è allo stesso tempo un angusto rifugio ed una prigione che non le permette di scoprire il mondo e se stessa.
Ma, non solo la protagonista si rivela un personaggio ben tratteggiato, ma anche tutti gli altri, in particolare Susan Snell. Susan è la “brava ragazza”, si ritrova a combattere però con quello che gli altri vogliono da lei e quello che lei vuole per se stessa. è il personaggio che durante tutto il libro ci offre maggiormente spunti di riflessione ed è quella che riesce ad analizzare in modo più genuino l’intera vicenda.

un’ottima lettura, un viaggio verso le zone più oscure dell’animo umano. CONSIGLIATA! ^^

Se avete letto questo libro fatemi sapere cosa ne pensate.
se volete leggere altre recensioni le trovate QUI

e come al solito vi consiglio di iscrivervi alla pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sul blog e sulle future recensioni.

GRAZIE PER AVER LETTO IL MIO PARERE, SPERO VI SIA STATO UTILE.

ALLA PROSSIMA ^^

Please follow and like us: