Curiosità! #1

Buongiorno a tutti! ecco a voi una nuova rubrica con delle piccole notizie, che forse sapete forse no, sul mondo libresco, fumettistico e cinefilo (si può dire cinefilo anche se tratto telefilm?? bo…)

INIZIAMO!!

Cime tempestose e Jane Eyre sono stati scritti da una Brönte, ma non dalla stessa!
Jane Eyre è stato scritto dalla sorella maggiore Charlotte, invece Cime tempestose da Emily Brönte e c’è anche una terza sorella che si dedicò alla scrittura ovvero Anne autrice di Agnes Grey; la povera Anne però, delle tre sorelle è sempre stata quella più snobbata dal pubblico, sia allora che oggi.

Agatha Christie iniziò la sua carriera come scrittrice di romanzi rosa e poesie, sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott. Fù a causa di una scommessa con la sorella, Madge, che scrisse il suo primo romanzo giallo “Poirot a Styles Court”

Sempre parlando di Agatha Christie, dopo essersi separata dal marito nel 1928, conobbe e si risposò(1930) con un archeologo Max Mallow di 14 anni più giovane di lei, nonostante il nuovo matrimonio la famosa giallista, per ragioni di marketing, non prese il cognome del secondo marito.

L’autrice di THERMAE ROMAE Mari Yamazaki, ha vissuto in Italia dall’età di 17 anni, la sua prima tappa fù Firenze nella quale studiò arte. L’autrice considera l’Italia come una seconda paria e spesso nelle sue opere il nostro paese viene citato, in modo più o meno marcato; ad esempio nell’opera ITALIA KAZOKU: FUURIN KAZAN la mangaka racconta della sua vita quotidiana con il marito e con la famiglia del marito, tutti italiani e un po’ caciaroni. Purtroppo l’opera è inedita in Italia. =(

Della sitcom The Big Bang Theory, prima del pilot c’era un altro pilot!
Perplessi?!? Adesso vi spiego… la puntata pilota di TBBT era diversa da quella che conosciamo, prima di tutto nella trama infatti una sconosciuta biondina si trasferisce a casa dei nostri cari nerd poi l’ambientazione che era più cupa e soprattutto Penny non era la Penny che conosciamo! era stata scelta un’altra attrice per il ruolo e la bravissima Kaley Cuoco fu ripescata dopo che i produttori avevano cambiato il plot dello show.

Queste sono le curiosità letterarie e non, del mese… spero vi siano piaciute.
ALLA PROSSIMA!!

 

FONTI:

sorelle Bronte: wikipedia;
Agatha Christie: biografia presente su “trappola per topi”.
Mari Yamazaki: wikipedia e animeclick
The Big Bang Theory: la visione dei due pilot ^^

Please follow and like us: