Curiosità #11

buongiorno, o buonasera (a seconda dell’orario in cui state leggendo)
primo: mi scuso per il ritardo ma sono un pò malaticcia (fateci l’abitudine perchè quando inizio ad ammalarmi poi continuo per tutto l’inverno)

secondo: avrei preferito farvi una recensione di un libro, ma ultimamente non ho letto ne libri particolarmente belli, ne libri particolarmente brutti, quindi non ho nulla da dire….
e allora partiamo con le Curiositaaaaaaa di questo mese!

Parliamo un pò di spazio.
Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana nello spazio
, partita proprio in questi giorni Samantha starà per ben 6 mesi nella stazione spaziale interazionele dove esegiurà diversi esperimenti.
ma chi fù la prima astronauta donna?
Valentina Vladimirovna Tereškova, russa e nata in un paesino dal nome impronunciabile, almeno per me, Bol’šoe Maslennikovo. La donna nel 1963, all’età di 26 anni, partì a bordo del Vostok 6 per una missione che prevedeva il sostare per 3 giorni nello spazio orbitando intorno alla Terra.
Putroppo per vedere un’altra femmina terrestre lo spazio dovette aspettare diciannove anni. La seconda donna nello spazio fu Svetlana Savickaja, anch’essa russa, vedette la sua missione partire nel 1982. nonostante il primato di “prima donna nello spazio” fosse stato già preso, Svetlana si “accontentò” di quello che la vide come prima donna ad effettuare una attività extraveicolare nello spazio.

vi è forse giunto all’orecchio una notizia di una certa sonda e di una tale cometa?!
stò parlando della missione Rosetta. vi voglio parlare realmente della missione e non della camicia di Matt Taylor, anche se sembra fare più scalpore quella (vi lascio il link a delle foto molto carine fatte dalla pagina fecebook Orgoglio Nerd).
Comunque la missione prevedeva il raggiungimento della cometa 46P/Wirtanen e l’atterraggio su di essa di un “modulo di atterraggio” chiamato Philae, che avrebbe poi trapanato la superficie della cometa e inviato i dati sulla terra.
partiti il 2 marzo 2004, dopo 10 anni di lungo vagare la sonda e il modulo, sono giunti alla cometa. il modulo è atterrato (anche se in un posto non ideale), ha trapanato ed ha inviato i dati sulla terra.
Ma passiamo alle curiosità. Il nome Rosetta dato alla sonda è un omaggio alla Stele di Rosetta, così come il nome del modulo Philiae ha il nome dell’isola di File, dove vene ritrovato un Obelisco che insieme alla Stele permise la traduzione dei geroglifici egizi.
Ma parliamo di contributi e vantiamoci della nostra ingegneria, infatti i panelli solari, alcuni degli strumenti di bordo e la trivella sono made in italy (quanto siamo bravi) ma dopo aver soddisfatto il vostro orgoglio nazionale vi soddisfo anche quello personale.
La missione è stata finanziata, ovviamente, dall’unine europea e l’UE ha preso i soldi da quelli che gli arrivano dagli stati membri e gli stati membri dai contribuenti….insomma sei contribuente? hai pagato le tasse? allora sappi che 0.15 centesimi (3 euro totali) nei tuoi ultimi 20 anni di tasse, hanno contribuito a una delle più importanti missioni scientifiche del mondo.
ci siamo privati di una caramella l’anno ma abbiamo fatto attaccare un modulo su una cometa, anche per me che sono una grande ghiottona penso sia stato un buono scambio.

Piccole curiosità “tecnologiche”.
Avete presente la mela di Apple?
ecco quella che potete osservare sui dispositivi del’azienda non è il primo logo della casa di produzione. chi è un pò più vecchiotto si può ricordare della mela multicolor disegnata da Rob Janoff che fu usata come logo dal 1977 al 1998, ma dal  1º aprile 1976 al 3 gennaio 1977 la apple aveva il nome di “Apple Computer Company” e il suo logo era un omaggio ad Isaac Newton. Questo logo venne disegnato da Ronald Wayne, all’epoca socio di Jobs e Wozniak. 
Varie sono le storie sull’origine del nome della compagnia, vi lascio solo una citazione che fece di Steve Jobs:
“A quel tempo in realtà ero un fruttariano. Mangiavo solo frutta. Ora sono un bidone della spazzatura come tutti gli altri. E siamo stati circa tre mesi in ritardo per depositare un nome di business di fantasia così ho minacciato di chiamare la società Apple Computer a meno che qualcuno non avesse suggerito un nome più interessante entro le cinque di quel giorno. Sperando di stimolare la creatività. E niente si è mosso. L’interesse mi è nato leggendo le opere di Arnold Ehret. Ed è per questo che ci chiamiamo Apple.”

Altra piccola curiosità made in Apple.
in tutte le pubblicità, nel loro store e nelle presentazioni, c’è sempre un orario che compare sul display dei loro prodotti le 9.41.
perchè? perchè il 9 gennaio del 2007 alle 9.41 è stato presentato per la prima volta l’iphone.

parliamo di telefilm, o meglio di un telefilm: Supernatural.
serie che conta 10 stagioni, io l’ho iniziato da poco, ma una delle cose che mi ha colpito è l’affiatamento degli attori nella vita reale, sembrano tutti molto simpatici. A testimonianza di questo vi lascio una foto che Misha Collins (castiel) ha pubblicato sulla sua pagina facebook per halloween.
se seguite il telefilm potete identificare i tre attori che per la notte stregata si sono scambiati le parti.
secondo me questa foto è divertentissima!!

Spoiler Inside SelectShow

E con questa foto vi lascio, per questo post è tutto. Se volete qualche approfondimento come sempre vi lascio tutte le fonti quì a fine articolo.

mi scuso ancora del ritardo causa malanni.

vi consiglio per rimanere aggiornati (sempre che lo vogliate) di iscrivervi alla pagina Facebook del blog oppure ai feed.

prossimamente post con i miei consigli per i regali di Natale

Grazie per aver letto, alla prossima ^^

FONTI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Valentina_Vladimirovna_Tere%C5%A1kova
http://it.wikipedia.org/wiki/Svetlana_Evgen%27evna_Savickaja
http://it.wikipedia.org/wiki/Rosetta_(sonda_spaziale)
http://www.focus.it/scienza/spazio/la-sonda-rosetta-e-il-suo-cuore-tecnologico-made-in-italy
http://www.chefuturo.it/2014/11/rosetta-ci-e-costata-appena-15-centesimi-lanno-e-tutte-le-altre-verita-della-bella-addormentata-spaziale/
http://it.wikipedia.org/wiki/Apple
http://www.curiositaeperche.it/perche/perche-nelle-pubblicita-apple-sono-sempre-le-9-41-8336.html
https://www.facebook.com/officialmisha/photos/a.757489740939702.1073741826.127138843974798/830859793602696/?type=1&theater

Please follow and like us: