Curiosità #14

Buongiorno oh miei piccoli cervellini (brain -> cervello –> cervellini …scusate il gioco di parole ma stò cercando un modo per chiamarvi) allora in questa giornata di ponte vi propongo un pò di curiosità che riguardano in un modo o nell’altro la letteratura.

Dinah Fried è un’artista designer che ha deciso di reinterpretare la colazione ispirandosi ad alcuni dei più famosi romanzi, il progetto fotografico è raccolto in un libro Fictitious Dishes: An Album of Literature’s Most Memorable Meals” ma su questo link ne potete trovarne alcune.
io vi consiglio di andarle a vedere perchè sono mooolto carine!!
piccolo anticipo…

Alice nel paese delle meraviglie

continuiamo con Zerocalcare!
personalmente adoro questo fumettista e per quelli come me che lo stimano o sono comunque interessati a lui QUI vi lascio un articolo contenente 10 domande che sono state fatte dagli utenti di anobii all’autore.
ecco qui, secondo me, una delle più interessanti:
D: “Forse sarà un po’ banale come domanda da fare su anobii, ma io gli vorrei chiedere quali libri gli piacciono tanto tanto, non dico necessariamente i preferiti, vanno bene i primi che gli vengono in mente (a parte Il potere del cane e Lansdale che sappiamo già!) (Cicely)”
R: “Quasi tutta la produzione di Saramago, tantissimo Murakami e l’autobiografia di Bunker. Ma pure tutta la produzione di Fred Vargas, e pure quella di Elmore Leonard…

Avete presente il libro di Calino “Le città invisibili” (del quale ho espresso anche un parere un pò di tempo fà) tre artisti americani hanno deciso di omaggiare il lavoro dell’autore dando vita al progetto “Seeing Calvino” nel quale proveranno ad illustrare tutte le città descritte nel libro.
Vi lascio di seguito alcune immagini.

Andria, Joe Kuth

Spoiler Inside SelectShow

Thekla, Matt Kish
Spoiler Inside SelectShow

Beersheba, Leighton Connor
Spoiler Inside SelectShow

Per finire vi parlo del Sommo Poeta, Dante Alighieri.
Alcuni giovincelli che si stanno avvicinando alla maturità in questo momento lo staranno odiando, ma in realtà è proprio grazie a lui che possiamo usare alcuni modi di dire. In un articolo di LINKIESTA, ci vengono riferite alcune delle espressioni maggiormente usate che devono la loro comparsa alla penna dantesca. Sono presenti sia quelle di più nota provenienza come “…Non ragioniam di loro, ma guarda e passa” oppure “Galeotto fu..” sia modi di dire come “Stai fresco” o “Senza infamia e senza lode” dei quali, almeno io, non sapevo dover ringraziare Dante.
Nell’articolo sono presenti anche i riferimenti ai canti della Divina Commedia che li riguardano.

Ok, per oggi è tutto!
Io come al solito, vi ringrazio per aver letto il post.

grazie, alla prossima! ^^

Vi lascio di seguito tutti i miei contatti e le fonti che ho usato per le curiosità.

LE MIE RECENSIONI

LA MIA PAGINA FACEBOOK 
I FEED 
ANOBII 
GOODREADS 
NIENTEPOPCORN 
TVSHOWTIME 

PER CONTATTARMI LA MIA E-MAIL E’: piccola_streghetta@live.it

FONTI:

http://www.deejay.it/news/se-il-giovane-holden-fosse-una-ricetta-il-progetto-fotografico-che-trasforma-i-classici-della-letteratura-in-cibo/416648/
http://www.anobii.com/blog/it/10-domande-e-risposte-a-zerocalcare/
http://www.illibraio.it/citta-invisibili-calvino-188583/
http://www.linkiesta.it/espressioni-italiane-dante

Please follow and like us: