Curiosità #5

Salve a tutti e Benvenuti all’appuntamento con le curiosità letterarie e non di questo mese!

Iniziamo con Caparezza. il suo ultimo cd è uscito da poco, il titolo dell’album è MUSEICA in quanto le ispirazioni per questo album sono state tratte dal mondo dell’arte, ma vari sono stati i possibili titoli che erano stati messi in lista, uno dei quali era “Faccio da Mela” come omaggio a MMuseica Caparezzaagritte, uno dei maggiori esponenti del surrealismo. ^^
Continuiamo a parlare di quest’album, la cover, dipinta da Domenico Dell’Osso, presenta un albero un pò particolare… la chioma dell’albero rappresenta infatti la capigliatura, un pò anche marchio di fabbrica, di Caparezza.
Nelle fonti vi lascio la videochat che Vincenzo Mollica ha fatto qualche giorno fa a Caparezza, molto interessante (inoltre è stranissimo sentir parlare e non cantare Capa) dateci un’occhiata!

Da donna, da italiana e… da persona che cerca di finire l’università, mi ha riempito di gioia sapere che la prima donna al mondo che si laureò fu italiana!

Stò parlando di Elena Lucrezia Cornaro, vissuta nella seconda metà del ‘600 a Venezia. Sin da piccola ha sempre dimostrato una forte voglia di accrescere la sua cultura, la donna dimostò, inoltre, una propensione per le lingue, la toelogia e la filosofia. Fu accolta in molte accademie, tuttavia quando il padre chiese se la figlia si potesse laureare in teologia il cardinale Gregorio Barbarigo si oppose duramente, e riuscirono a giungere ad un compromesso facendola laureare in filosofia nel 1678.

Rimaniamo sui fatti storici, ma questa volta come fonte di ispirazione di…..Game of thrones. Non ve li cito tutti, e sarò molto veloce per non annoiarvi, però come al solito vi lascio l’articolo nelle fonti se siete interessati andate a darci un’occhiata ^^

Iniziamo dal Nord, ovvero dalla Barriera. Per ammissione di Martin, l’idea della barriera gli è venuta durante una visita al Vallo di Adriano, muraglia costruita dall’imperatore Adriano per difendere la provincia romana della Britannia, confine più a nord conquistato dai romani.

Uno degli eventi più importanti (e tra i più scoccanti per chi come me non era preparato psicologicamente) sono state sicuramente le Nozze Rosse, le principali fonti di ispirazione furono due eventi della storia scozzese: La “cena nera” del 1440 dove due consiglieri del re Giacomo II, decisero di invitare a cena il conte di Douglas e suo fratello, dopo il banchetto però li assassinarono, per paura dell’influenza che questi esercitavano sul re; il secondo evento avvenne nel 1692 ed è il “Massacro di Glencoe” dove il clan MacDonald dopo aver invitato nel proprio territorio il clan Campbell, vennero completamente sterminati da quest’ultimi.

In fine parliamo dei guerrieri al servizio di Daenerys.
Il popolo guerriero dei Dothraki ha preso ispirazione dalle orde barbare degli Unni, evidenza di questo è anche il nome del capo Dothraki, che viene nominato Khal, corrispondente del Khan che invece era il capo degli Unni.
Più di recente invece abbiamo gli Immacolati, questi ricordano più gli opliti greci e la falange macedone oppure alla squadra d’élite di fanteria degli Immortali, la guardia del Gran Re di Persia.

Anche per questo mese è finita qui! ^^
GRAZIE PER AVER LETTO L’ARTICOLO!

Vi ricordi che QUI potete trovare i precedenti post di questa Rubrica
e vi ricordo di iscrivervi alla pagina Facebook per essere sempre aggiornati sul blog! ^^

FONTI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Lucrezia_Cornaro
http://tagli.me/articolo/gli-eventi-storici-che-hanno-ispirato-il-trono-di-spade
Videochat con Caparezza!!

Please follow and like us: