Parlando di: I Soprano

Die_Sopranos_Startseite_10

I Soprano è una serie Tv iniziata nel 1999 incentrato sulla mafia nel New Jersey. Prodotta dalla HBO.

composta da 6 stagioni e conta 13 episodi per stagione tranne l’ultima che ne possiede 23. gli episodi sono da 55-60′.

A questo punto dovrei parlarvi della trama, ma è difficile perché questa è complessa, introspettiva e intricata…ma non vi spaventate! non vi dirò molto perchè rischierei di fare spoiler o di annoiarvi cercando di raccontarvi molto…

Certo qualcosa dovrò pur dirvela quindi vi racconterò solo (o quasi) la prima scena del primo episodio.
Antony (Tony) Soprano è stato costretto ad andare dalla psicologa, la dottoressa Melfi, dopo aver avuto un incidente dovuto ad uno svenimento, riconducibile ad un attacco di panico.
Tony si dimostrerà essere un sociopatico, con forti scatti d’ira. Inoltre l’uomo sarà dapprima molto scettico sulla terapia, per lui un uomo nella sua posizione non può mostrarsi debole e non può andare in analisi.
all’inizio cercherà di nascondere a tutti i suoi incontri con la dottoressa, poi però troverà nell’analisi una valvola di sfogo e riuscirà perfino a sfruttarla per migliorare il suo lavoro.
All’inizio del telefilm Tony è uno dei tanti Capi della mafia del NJ, ma vuole raggiungere il potere, vuole arrivare fino a diventare il Boss.

Molto importanti saranno tutti i rapporti interpersonali. Quello con la madre sempre fredda e distaccata che non è mai riuscita a date affetto ai figli; quello con la moglie schiava dei soldi, nei quali vede l’unica sicurezza nel caso succedesse qualcosa al marito; quello con il suo pupillo Christopher con il quale Tony ha un rapporto quasi padre-figlio e quello con i vari componenti della Famiglia, con la polizia e con le varie amanti.

La narrazione è fantastica e scorrevole; l’ironia che viene usata è dissacrante e amara. i personaggi sono caratterizzati in modo superbo e non parlo sono di quelli principali, ma anche i secondari e le macchiette nulla è lasciato al caso.

I temi che vengono trattati durante il corso delle serie sono molti oltre i rapporti famigliari, l’orgoglio e l’onore sempre presenti, vengono analizzati anche il potere, la ricchezza, l’omosessualità e il terrorismo, tutto senza dimenticare le origini italiane e il sogno americano. Tony per primo è IL SOGNO AMERICANO, il nonno venuto da immigrato non aveva nulla e adesso lui possiede una enorme casa, potere, ricchezza, una moglie e due figli che lo amano, quest’uomo rappresenta quindi l’incarnazione del sogno americano e in un certo senso anche un riscatto per tutti gli emigranti.

Nonostante l’importanza della famiglia e dei rapporti interpersonali però la Famiglia (mafiosa) deve essere messa prima di tutto! questo porterà a scelte difficili per alcuni personaggi…

Se lo vedrete (e io spero di si) vi accorgerete quanto sia importante la sfera onirica, il sogni di Tony diventano non solo un’evasione dalla vita ma anche, in alcuni casi, una presa di coscienza dei problemi che non vuole affrontare.

Molte sono le citazioni presenti nel telefilm, specialmente per quanto riguarda i film di genere mafioso.

Una serie molto consigliata!! è scorrevole e senza rendervene conto vedrete un’episodio dopo l’altro. nella trama non mancano i colpi di scena e i giochi di potere.

spero che questa recensione vi sia piaciuta, sinceramente ho trovato molta difficoltà a scriverla per via della serie che è lunga e introspettiva.
se avete già visto questo telefilm ditemi cosa ne pensate, soprattutto del finale…cercando di non fare spoiler…ditemi solo se vi è piaciuto.
a me si. ^^

se volete leggere altre recensioni le trovate QUI
se volete rimanere sempre aggiornati seguitemi su FB
grazie e alla prossima ^^

Please follow and like us: