Jiraishin di T. Takahashi

Jiraishin è una serie manga di 19 volumi editi da Star Comics dal 1998 al 2006, mentre in patria è stato pubblicato dal ’92 al ’99. Grazie a Wikipedia ho scoperto che nel 2010 (o nel 2008 secondo animeclick) ne è uscito un seguito ad oggi inedito da noi.

TRAMA: il genere di riferimento è il poliziesco con un tocco di psicologia. L’agente “protagonista” è Kyoya Iida.

IL MIO PARERE: I volumi sono autoconclusivi e perlopiù slegati tra di loro. Quindi anche se volete fare un recupero lento (per esempio alle fiere) non avete problemi. La narrazione è scorrevole e un volume tira l’altro. Uno dei punti di forza è il “protagonista”, perché lo metto tra virgolette?! Perché IIda è un protagonista suo malgrado, spesso più un risolutore che un poliziotto. Un uomo che ha annullato se stesso per il suo lavoro, freddo ed estremamente razionale possiede però un forte istinto di giustizia. Di lui si sa poco e nulla, anche perché il vero protagonista del volume è il caso trattato.

Piccola nota sui disegni “sono vecchi” mi disse una volta un ragazzo ad una fiera…il che è logico, essendo un’opera degli anni ’90 non può avere la stessa grafica dei manga più recenti, il tratto è cupo e si gioca molto con il nero, ma la cosa che maggiormente dovrebbe interessarvi è se questo si adatta alla storia, ed è così. Jiraishin può avere la sua potenza narrativa solo con questo tratto.

Dopo la fatica che ho fatto per recuperarla, perché è vero che è disponibile ma se uno decide di fare un recupero alle fiere a 1/1.5€ a volume….ci può volere un po’ di tempo, mi piacerebbe dirvi che è un capolavoro, purtroppo non è così.

Jiraishin è un’opera più che godibile che mi è piaciuta e che consiglio, ciò nonostante ci sono forzature e insensatezze qui e li che mi hanno fatto storcere il naso.

VOTO: 7.5

PER SEGUIRMI:

  • IL BLOG lostinmybrain.altervista.org
  • LA MIA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/lostinmybrain
    -INSTAGRAM https://www.instagram.com/lost.in.my.brain/
  • YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCuoU_BlUNtfeX_LAoZnY02A
  • I FEED http://feeds.feedburner.com/lostinmybrain
  • ANOBII http://www.anobii.com/lostinmybrain
  • GOODREADS https://www.goodreads.com/user/show/17997484-lost-in-my-brain-piccola-streghetta
  • NIENTEPOPCORN http://www.nientepopcorn.it/members/lost-in-my-brain/
  • TVSHOWTIME http://www.tvshowtime.com/lostinmybrain

IL MIO EBOOK https://amzn.to/2lQqsh7
PER CONTATTARMI LA MIA E-MAIL E’: piccola_streghetta@live.it

Please follow and like us: