METEOR GARDEN VS. BOYS OVER FLOWERS

Lo ammetto sono entrata nel loop dei drama coreani e anche se meteor garden in realtà è cinese la solfa è la stessa. Ma andiamo per ordine…

Meteor Garden come vi ho detto è una serie cinese del 2018 mentre di Boys over flowers ne esistono due versioni una giapponese e una coreana del 2009 (che è quella che ho visto io).
Ma perché vi parlo di queste due serie insieme? Perché tutte e due hanno come base il manga hana yori dango pubblicato dal 1992 al 2004 e edito in Italia da Planet manga.
Anche se i nomi, i luoghi e altri dettagli sono diversi il succo della questione è lo stesso e anche molte vicende si ripetono.

TRAMA: la nostra protagonista si trova a scontrarsi con il gruppo più riomato della sua scuola gli F4, quattro ragazzi che spadroneggiano grazie alla loro bellezza e alla loro inteligenza. Il più spietato dei ragazzi, dopo uno scontro con la protagonista, fraintende l’atteggiamento di lei e scambia il disprezzo per amore, iniziando così un corteggiamento sfrontato. Tra triangoli amorosi e problemi derivanti dalla diversa
estrazione della protagonista prosegue la storia con il classico happy ending.

IL MIO PARERE: Prendiamo Boys over flowers in considerazione per primo (visto che è il primo che ho visto) la storia prosegue in un susseguirsi precipitoso di eventi. Il fatto che derivi da un manga è palese, ma se non lo sai rimani un po’ sorpreso; nella serie tutto è eccessivo. Con il senno di poi, soprattutto se messo a confronto con meteor garden, mi è piaciuto molto. Ho apprezzato molto la scelta del casting e abbastanza quella dei costumi (Anche se alcune cose sembrano davvero costate due lire).

In meteor garden, almeno all’inizio, sembra che l’intento sia quello di narrare la vicenda in maniera più reale e lineare poi forse hanno capito che la cosa richiedeva sforzo e quindi hanno solamente cambiato alcune cose, rimaneggiato e creato uno schifo.
Analizziamo pezzetto per pezzetto…

I personaggi secondari sono delle comparse senza un minimo di profondità emotiva e senza un passato vero e proprio.
Inoltre più si va avanti con gli episodi e più ci sono marchette, il che è veramente fastidioso! Posso capire il far vedere sempre la stessa marca di cellulare o una solo marca di
alcolico, ma alla frase “questa marca va veramente di moda adesso” mi sono cadute le braccia! Mettere qualche pubblicità quì e lì nei dramma asiatici a quanto per è normale, anche in altre serie l’ho notato, ma mai così tanto diventa fastidiosa la visione.

“Il triangolo no, non lo avevo considerato” cantava Renato Zero, ma anche i nostri
sceneggiatori non ci avevano pensato bene. Il triangolo amoroso è la base di tutta la storia, in Boys over flowers si arrivava quasi fino alla fine che non si capisce con chi si mette la protagonista il che ti spingeva ad andare avanti, qui il “terzo angolo” è quasi il personaggio che si vede meno.

Poi è troppo lungo, anche l’altra serie tv aveva lo stesso problema, ma almeno non era di 49 episodi.

Se vi devo consigliare uno dei due, mi sembra ovvio quale io abbia preferito e quindi vi consiglio.
Sinceramente sono stata veramente delusa da meteor garden perché speravo facessero un lavoro più accurato, il loro proposito di rendere tutto più realistico era interessante e poteva far piacere la storia ad un pubblico più vasto asciugando tutta una serie di eccessi non necessari, ma oltre a quelli hanno tolto anche tutto il resto, andando a complicare la storia invece di semplificarla e levando la profodità dei personaggi, sembrava quasi che non riuscissero a gestire più personaggi contemporaneamente quindi li hanno
analizzati( anche se usato qui è un parolone) uno per volta. E poi bisognerebbe fare una legge di restrizione per il numero di scene ripetute per guardarle da più angolazioni.

Insomma arrivata a questo punto mi resta solo una cosa da fare…recuperare il manga!!

Io vi auguro buone visioni, se vi è piaciuto meteor garden buon per voi. Se avete visto una o tutte e due le serie fatemi sapere cosa ne pensate.

Bacioni da lost in my brain

PER SEGUIRMI:
– LA MIA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/lostinmybrain
-INSTAGRAM https://www.instagram.com/lost.in.my.brain/
– I FEED http://feeds.feedburner.com/lostinmybrain
– TVSHOWTIME http://www.tvshowtime.com/lostinmybrain

IL MIO EBOOK https://amzn.to/2lQqsh7
PER CONTATTARMI LA MIA E-MAIL E’: piccola_streghetta@live.it

Please follow and like us: