Parlando di: Once Upon A Time In Wonderland

once-upon-a-time-in-wonderland-recensione

Telefilm fresco fresco, serializzato a partire dall’ottobre del 2013 e ancora inedito in Italia.
Prodotto e trasmesso dalle ABC come Spin- Off della serie principale Once Upon A Time.
La serie non ha avuto molto successo (e di certo la cosa non mi stupisce) quindi comprende solo una stagione da 13 episodi, ognuno dei quali di 45 minuti.
Nonostante sia composta da solo una stagione, questa è comunque conclusiva e non rimane nulla in sospeso.

Come vi fa capire il titolo, questa volta le avventure si svolgono nel “Paese delle Meraviglie”; ritroviamo la nostra Alice in un’ospedale psichiatrico, a quanto pare se vai in giro a raccontare del paese delle meraviglie ti rinchiudono in un manicomio, in questo caso sito nella Londra vittoriana.
la protagonista, dopo essere andata a Wonderland da bambina, vi è tornata per cercare una prova da portare al padre che, stranamente, non crede all’esistenza del paese delle meraviglie. Durante la sua ricerca incontra, e si innamora di un Genio, Cyrus. I due inizieranno a vagare per il Paese, ma purtroppo il loro viaggio, ed anche il loro amore, è interrotto BRUSCAMENTE dalla (rifattissima) regina rossa. Ritornata stremata e abbattuta nella casa paterna Alice viene poco dopo ritenuta pazza e rinchiusa nel manicomio, dove la ritroviamo.
Poco prima di sottoporsi ad una operazione che le avrebbe tolto la memoria, riceve una visita inaspettata ed un pò burrascosa dal Fante di Cuori, Will Scarlet che la informa di un possibile ricongiungimento con il suo amato Cyrus. Alice non ci pensa due volte e si butta nel portale che la trasporterà in Wonderland. Con l’aiuto del Fante inizieranno la ricerca del Genio che verrà resa difficile dai due villians della serie: la regina rossa e….forse può essere un leggero spoiler quindi non ve lo dico.

IL MIO PARERE: Prima di parlare dello Spin Off vorrei fare una piccola parentesi sulla serie principale; Once Upon A Time è una serie con tantissimi personaggi secondari, che danno quindi molto materiale su cui lavorare e il binomio personaggio favola-personaggio Storybrooke è gestito molto bene e dà un ritmo alla narrazione notevole. Inoltre vogliamo parlare dei Villians?!?! i cattivi di OUAT sono favolosi, sono caratterizzati benissimo, il loro passato, le loro azioni hanno una profondità unica…tanto che tifi più per la loro felicità che per quelle di Biancaneve e del principe azzurro!!

Passiamo ora a OUAT in Wonderland. la serie inizia lenta, molto lenta, tanto che prima di finire la 3a puntata avevo pesato già una ventina di volte di abbandonarla, poi il ritmo (fortunatamente) ritorna ad essere incalzante con lo scorrere delle puntate anche se, non verremmo mai sorpresi dalla storia che rimane prevedibile.
Ecco avete presente le cose positive che ho detto prima sulla serie principale?! tanti personaggi secondari e cattivi!? Bene, qui non c’è ne traccia!
La trama gira in torno a 5 personaggi: Alice, il Fante di Cuori, i 2 cattivi e il Genio… troppo pochi! soprattutto le puntate dove si scava nel passato di Alice, e vengono raccontate le parti del suo viaggio con Cyrus, sono noiose e ripetitive. I due cattivi non hanno per niente spessore a un certo punto iniziano quasi a farti pena. L’unico che si salva è il fante di cuori (che infatti vedremo nella prossima stagione di OUAT) personalità, simpatia e un passato un pò oscuro.

Se vi ricorderete bene il OUAT c’è stata una puntata ambientata nel paese delle meraviglie, mentre quella puntata riprendeva la Wonderlend della disney, in questa serie vediamo più una Wonderlend descritta nel film di Tim Burton con il ciciarampa e il grafobrancio.

CONSIGLIATO: non lo sconsiglio, il che è già qualcosa, se proprio volete vederlo fate pure, però penso che lo consiglierei solo alle persone fissate con il paese delle meraviglie.

VOTO: 6/10

Se avete visto la serie, fatemi sapere che ne pensate! ^^
Se volete leggere altre recensioni le trovate QUI

Per essere sempre informati delle News del blog vi consiglio di inscrivervi alla Pagina Facebook ^^

Grazie per la lettura, alla prossima!!

Please follow and like us: