Parlando di: BLACKSAD (vol1-5)

Fumetto pubblicato per la prima volta in Francia (io pesavo fosse spagnolo), che vede ai testi Juan Díaz Canales e ai disegni Juanjo Guarnido, due fumettisti spagnoli (capite ora perchè pensavo fosse spagnolo?! anche i fumettisti devo emigrare!)

La pubblicazione del primo volume risale al 2000 ed è una serie noir, composta (per ora) da 5 volumi.
Questi pubblicati in Italia dalla Rizzoli Lizard, in 5 cartonati.

blacksad cover 1BLACKSAD #1: DA QUALCHE PARTE FRA LE OMBRE
Blacksad si ritroverà a dover identificare il cadavere di una donna, una sua vecchia fiamma, l’attrice Natalia.
Non può lasciare il caso a qualcun’altro e decide, quindi di indagare di proprio conto.
In brave, le indagini lo condurranno di fonte ad uno degli uomini più potenti e ricchi del paese.
il gattone si troverà di foronte ad un bivio: fare la cosa giusta, consegnare l’uomo alla polizia,pur sapendo che con il suo potere sfuggirà alla legge, oppure farsi giustizia da solo? la risposta a questa domanda lo cambierà per sempre.

blacksad artic nation coverBLACKSAD #2: ARTIC NATIONS
tema centrale del volume è il razzismo.
blacksad si ritroverà a “The line”, quello che doveva diventare uno dei più prosperi quartieri della città, è invece segnato dalla recessione e dal degrado.
I compito del nostro investigatore, sarà quello di ritrovare una bambina scomparsa.
Le sue indagini lo guideranno fino agli “artics”, un gruppo che predica la supremazia dei bianchi.
i problemi per il nostro gatto nero con il muso bianco si moltiplicheranno fino a giungere ad una inaspettata soluzione del caso.

blacksad cover 3BLACKSAD #3: ANIMA ROSSA
ci ritroviamo durante la guerra fredda; le persone ormai stufe di conflitti e morte, vedono nella bomba a idrogeno un nuovo problema, un’arma che causerà nuova morte e uova distruzione. invece gli scienziati inventori della bomba sono convinti che questa scoperta possa rivoluzionare il mondo dell’energia.
lo scienziato Otto Liebber, vecchio amico di blacksad, è uno dei 12 apostoli, congrega di intellettuali di sinistra famosi ognuno in un campo diverso.
quando uno di loro verrà ucciso sarà il nostro investigatore privato ad indagare.

BLACKSAD #4:L’INFERNO, IL SILENZIOblacksad 4 cover
Sensi di colpa, droga e bugie permeano questo quarto capitolo delle avventure del felino detective, che questa volta si lancerà alla ricerca di un famoso musicista jazz Sebastian “little hand” Fletcher.

CoverBLACKSAD #5: AMARILLO
il caro Blacksad è stanco della sua carriera, e nella ricerca di un’altro impiego si ritrova però catapultato nella vecchia routine. Il furto di macchia ed un omicidio, saranno il fulcro di questa nuova e rocambolesca avventura.

 

IL MIO PARERE: il primo volume di questa serie mi è veramente molto piaciuto, la storia piacevole e le tavole stupende. peccato che gli altri volumi non siamo così. i disegni rimangono bellissimi e di gran pregio, l’espressività dei personaggi e gli acquerelli usati magistralmente, fanno si che la storia preda forma anche in quei momenti in cui non vengono usate le parole; ma le storie di per se sono cedevoli, passabili quelle dei primi due volumi, le altre diventano sempre più confuse e meno interessanti.

Vi  consiglio di andare a vedere qualche tavola!

se avete letto questo fumetto ditemi cosa ne pensate.

per leggere altre mie recensioni potete andare qui e se volete chiedere il mio parere su altre serie fumettose vi lascio una lista delle serie che seguo.

Grazie per aver letto il post, alla prossima!
ciaooooo

Ps: per seguirmi c’è facebook!

Arctic nation. BlacksadAnima rossa. BlacksadL’inferno, il silenzio. Blacksad: 4Amarillo. Blacksad: 5

Please follow and like us: