Parlando di: Colpa delle stelle di John Green

Colpa delle stelle è un libro di John Green, pubblicato nel 2012 negli Stati Uniti.
Oltre al libro c’è stata una trasposizione cinematografica nel 2014.

Non vi parlerò della trama perché, a meno che voi non siate stati lontani dalla terra negli ultimi tre anni, qualcosa la dovete sapere (ci potete arrivare anche solo guardando la copertina del libro)…quindi è inutile perder tempo!

Passiamo al succo della questione. Dato il tema principale mi aspettavo un romanzo di narrativa, non mi aspettavo una narrazione in prima persona, non mi aspettavo uno young adults, di per sé non è certo una cosa negativa (è un genere che ogni tanto leggo) e in effetti dovevo aspettarmelo data l’età dei giovani protagonisti, però questo fatto mi ha leggermente scioccata. Soprattutto nella prima parte si nota molto che il libro è stato scritto per un pubblico di ragazze adolescenti.

Andando avanti mi sono lascia un pò alle spalle questo fatto soprattutto per l’evolversi della trama del romanzo il maniera drammatica.

Mi è piaciuto molto l’espediente letterario del libro preferito di Hazel è il personaggio dello scrittore credo che sia uno dei meglio caratterizzati.

Devo ammettere che non ho molto ben capito come abbia fatto ad avere tutto questo successo, forse è dovuto al fatto che si utilizza un tema attuale è “da adulti” ed è questo il suo punto di forza secondo me.

Finalmente qualcuno ha pensato che gli adolescenti avessero la forza e il diritto di leggere anche di temi attuali e dolorosi come il cancro, anche se con uno stile a loro più congeniale.

CONCLUSIONE: a me il libro non ha fatto impazzire. Ma se siete delle adolescenti ve lo consiglio, sono sicura che vi potrà piacere più di quanto sia piaciuto a me, in quanto è un libro scritto per voi e che non ha i soliti temi.

FILM: Devo ammettere che volevo vedere il film prima di scrivere questa recensione… però sono una persona pigra e quindi non l’ho fatto scusatemi. :/

VOTO: 7-

Se avete adorato colpa delle stelle non mi linciate, in fondo non ho detto cattiverie.
Ogni parere è ben accetto ^^
Ci vediamo alla prossima, un bacione da Lost in my brain!
ciao ciao

PER SEGUIRMI:

Spoiler Inside SelectShow

Please follow and like us: