Parlando di: “Jane Eyre” di Charlotte Bronte

Jane Eyre Charlotte Bronte
romanzo del 1847 dalla maggiore delle sorelle Bronte, Charlotte.
é la biografia della signorina Jane Eyre che rimasta orfana sin dalla più tenera età viene cresciuta dalla Signora Reed, moglie dello zio materno deceduto per una malattia poco dopo aver preso in affidamento la piccola.
Nella casa della benefattrice Jane non riuscirà mai a trovare una giusta accoglienza, né l’affetto da parte della zia o dei cugini; così ancora bambina all’età di 10 anni chiede di poter andare a vivere in una pensione (un istituto di carità femminile) per essere educata, qui vi rimarrà per 8 anni prima come alunna e poi come insegnante. la giovane Jane spinta dalla voglia di conoscere il mondo e decide di partire e lasciare l’istituto per andare a fare da istitutrice ad Adele, la protetta del signor Rochester, per il quale Jane inizierà a provare un amore forte e puro. riuscirà la giovane istitutrice a realizzare questo amore?

CONSIGLIATO: assolutamente SI!! ho adorato questo libro ed ho adorato la protagonista, nonostante il forte autocontrollo e le maniere impeccabile da donnina dell’800, Jane è una donna forte, testarda, passionale, instancabile, timorata di Dio…peccato solo per la bassa stima che ha di se -.-”
certo devo ammettere che un pezzo della mia anima è stato strappato durante la lettura, l’incertezza delle sorti di questo amore tenderà a torturare leggermente lettore ma al contempo non lo farà staccare dal libro; durante la lettura vieni coinvolto in prima persona al punto tale da ritrovarti a tifare per questo amore e soffrire quando sembra tutto perso.

se non fosse ancora chiaro lo consiglio, anzi vi obbligo a leggerlo, sono circa 600 pagina, ma non fatevi spaventare dalla mole, la lettura è scorrevole e per nulla ostica.
leggetelo non ve ne pentirete!

LIBRO

E-BOOK

Please follow and like us: