Parlando di: LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA di Tracy Chevalier

La ragazza CLOdP

La ragazza con l’orecchino di perla è il romanzo più famoso dell’autrice statunitense Tracy Chevalier. Pubblicato in patria nel 1999 un’anno dopo, grazie alla Neri Pozza è arrivato anche da noi.
Nel 2003 è nato anche un film, con lo stesso titolo.

Ci troviamo nel 1665, e Griet, figlia di un pittore di mattonelle, si trova costretta a lavorare come ragazza di servizio nella casa del pittore Vermeer.
già qualche anno addietro, la giovane era riuscita a vedere un quadro del pittore e ne era rimasta profondamente colpita. sapere quindi che avrebbe potuto assistere alla creazione di nuovi quadri, le fece accettare più di buon grado il suo stato.
Tra gelosie e amori, tra colori e ripicche, andiamo a scoprire tre anni della casa Vermeer.

IL MIO PARERE
: parto dicendo che ho molto apprezzato la trama, è sicuramente particolare e ben strutturata.
mi è piaciuto anche questo amore platonico, nato non da una attrazione fisica o caratteriale, ma da un reciproco rispetto ed ammirazione.
la scrittura è scorrevole e non essendo presenti dei veri e propri capitoli, il lettore è portato a leggere fino a sazietà.
nonostante ciò non sono riuscita a legare con nessuno dei personaggi, che mi sono rimasti tutti abbastanza indifferenti, ed anche la storia in sè non mi ha lasciato niente.
non ho provato né gioia, né dolore o passione, non mi è neanche venuta voglia di dipingere. è già la seconda volta che leggo un libro di questa autrice, ed è già la seconda volta che non provo nulla.
Sicuramente la ragazza con l’orecchino di perla è superiore a “Strane creature” (l’altra opera che ho letto dell’autrice) che risultava anche più confusionario in alcuni punti.

LO CONSIGLIO: si, è una lettura piacevole per tutti gli amanti dell’arte e dei romanzi storici.

VOTO: 7/10

Se avete letto il libro, fatemi sapere quello che ne pensate ^^
Se volete leggere altri miei pareri li trovate QUI
Se volete seguire il mio blog potete sia iscrivervi alla pagina facebook, che seguire i feed!

grazie per aver letto il post, alla prossima!

se volete aggiungere alla vostra wishlist l’opera oppure comprarla vi lascio il link ad Amazon.

Please follow and like us: