Parlando di: “L’abbazia di Northanger” di Jane Austen

L’abbazia di Norhanger è un romanzo di Jane Austen, pubblicato postumo nel 1818.

astuzie, equivoci, ingenuità si intrecceranno intorno alla protagonista Catherine Morland; giovane ragazza che si ritrova a fare le sue prime esperienze nel mondo, non più nel suo paesino ma nella città termale per eccellenza Bath.

IL MIO PARERE: io adoro questa autrice, ma se potessi darvi un consiglio sarebbe: non iniziate a leggerla da questo titolo.
pur presentando le solite caratteristiche stilistiche della Austen, l’abbazia di northanger si dimostra essere un romanzo che non trova il giusto ritmo. principalmente lento e noioso non ha quel guizzo in più fornito dalle conversazioni o dalla capacita solita dell’autrice di farci entrare nel micro-mondo del libro.

la vera natura del romanzo, ovvero quella parodistica dei romanzi dell’epoca, non sfugge di certo al lettore, è la stessa scrittrice che incarnando il narratore ci fa notare tale obiettivo, e devo dire che è stata sicuramente una delle cose più interessanti, ma allo stesso tempo non gestita abbastanza bene da farmi ridere.

CONSIGLIATO: NI, diciamo che almeno per dovere di completezza lo consiglio a chi ama l’autrice. Per gli altri, per chi si vuole approcciare alla Austen vi consiglio altro, in particolare (perchè è giusto fare nomi e cognomi!! :P) potete leggere “Orgoglio e pregiudizio” oppure “Persuasione”, del quale è uscito anche un mio parere pochissimo tempo fà. Se invece vi siete impuntati sul questo libro leggetelo tranquillamente, ma sapendo che non è una delle opere migliori della Austen.

VOTO: 3.5/5

Se avete letto questo titolo fatemi sapere cosa ne pensate.
Se volete leggere altri miei pareri li potete trovare Qui.

Per seguirmi vi consiglio di mettere un “MI PIACE” (e poi il “ricevi le notifiche”) sulla Pagina Facebook, oppure potete usare i feed! ^^

Grazie per aver letto il post, alla prossima! ^^

per comprare i aggiungere alla vostra wishlist “L’abbazia di Northanger” vi lascio dei link ad amazon!

Please follow and like us: