Parlando di: “Sly” di Banana Yoshimoto

Sly-cover-Banana-YoshimotoSly pubblicato in patria nel 1996 e qui da noi, ad opera della feltrinelli, nel 1998 è un romanzo di Banana Yoshimoto.

Kiyose, Takashi e Hideo si conoscono da molti anni. tra loro c’è stato in passato un rapporto d’amore, adesso il loro legame si apporta quasi a trascende l’amicizia per diventare qualcosa di più complesso e puro.
Takashi svela agli amici di essere affetto da HIV.
Quindi decidono di fare un viaggio in Egitto per poter creare dei ricordi.

IL MIO PARERE: dov’è finita la trama?
Nei primi capitoli ci viene spiegata la situazione e il particolare rapporto che intercorre tra i ragazzi, ma da quando partono fino a quasi la fine del libro non si parla altro che delle piramidi. non viene affrontato il tema della malattia, e non viene affrontato nessun’altro tema, ci vengono descritti con maestria i luoghi e le sensazioni della narratrice, ma si perde di vista la trama che viene poi ripresa per la coda verso il finale, comunque in maniera sbrigativa e superficiale.
La Yoshimoto nel postscriptum del libri dice che lei stessa ha intrapreso un viaggio in Egitto e rimasta ispirata dal posto, ha voluto scrivere non un semplice diario di viaggio, ma un romanzo. Il problema è che questo libro in alcuni tratti è troppo simile ad una guida turistica e poco ad un romanzo. Insomma se Takashi invece di avere l’HIV avesse avuto la broncopolmonite sarebbe stato uguale.

Sinceramente avrei preferito che la Yoshimoto avesse sviluppato la sua prima idea, penso sarebbe stato meglio fare un diario di viaggio della scrittrice, in modo da conoscerla in maniera diversa ed intima, invece di rifilarci questo romanzo.

Non penso lo consiglierei per iniziare con l’autrice.

Piccola postilla. Uno dei capitoli, se non il capitolo, più bello è stato quello che parlava di Roma. Non sò se mi abbia colpita per senso nazionalista oppure per un’altro motivo, ma mi è molto piaciuto.

VOTO:2.5/5

Se avete letto il romanzo fatemi sapere se vi è piaciuto oppure no.

Per leggere altri miei pareri potete trovare la lista QUI
Per seguire il blog potete iscrivervi ai feed oppure alla pagina Facebook! ^^

grazie per aver letto ci vediamo alla prossima….
con i consigli per i regali di Natale… 😉

Please follow and like us: