Curiosità #7

Salve ragazzuole e ragazzuoli! bentornati nella rubrica “curiosità” di questo blog.

i mesi passano e siamo già arrivati al numero 7, e come alcuni di voi sapranno il 7 è la misura massima di tutto! per chi non segue SIO potete trovare illuminante per capire la mia affermazione questo fantastico video di comicità nonsense ^^

ma bando alle ciance e iniziamo parlando di FRED, ovvero un social network che permette lo scambio di libri. A differenza di bookmooch, fred calcola chi nelle tue vicinanze possiede il libro che cerchi, quindi non ci sarà la spedizione ma, lo scambio potrà avvenire direttamente a mano e si potrà approfittare dell’occasione per parlare di libri con un’altro appassionato.

passiamo dai libri al linguaggio del corpo. l’italiano non è solamente una lingua, noi italiani usiamo molto i gesti per farci capire e spesso nel web si trovano immagini e spezzoni di pubblicità o film che sottolineano questa nostra caratteristica, ma non mi era mai capitato un rap. soprattutto non avrei mai pensato che al consolato americano a Milano venisse in mente di fare un video dove insegnare il “talk with my hands” con il rap. video simpatico che vi lascio qui

“I vostri maiali sono molto più intelligenti di tutti gli altri animali, e quindi i più adatti a governare la fattoria. La fattoria degli animali non avrebbe potuto nemmeno esistere senza di loro. Dunque non abbiamo bisogno di più comunismo, ma di più maiali dotati di spirito”.
furono queste le parole che gli addetti della casa editrice Faber e Faber scrissero ad Orwell rifiutandosi di pubblicare “La fattoria degli animali”, una delle opere più famose dello scrittore inglese.
ma oltre a questo libro, furono diverse le opere che ricevettero dei rifiuti più o meno carini da parte di case editrici. partendo dal “L’amante di lady Chatterley“, che venne considerato scandaloso, passando per “il diario di Anna Frank”  fino ad arrivare al più recente “Harry Potter”, la cui mole di 250 pagine venne considerata esagerata per il pubblico di ragazzi alla quale era rivolto. Ma molti altri furono i libri scartati: “il gattopardo”, “alla ricerca del tempo perduto” e “lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, rifiutato da ben 121 tra agenti e case editrici.
Altri titoli li potete trovare QUI e QUI.

finiamo questa “puntata” parlando di macchine e di “Sofia veste sempre di nero“.
Nel libro Cognetti fà dire a Henry Ford “io mi tolgo il cappello quando vedo passare un’Alfa Romeo”, in realtà la famosa frase detta dal fondatore della Ford, non elogiava l’Alfa ma un’altra casa automobilistica italiana la Lancia. Questa conflui nell’Alfa Romeo solo nel 1986 parecchi anni dopo la morte dell’imprenditore.
Piccola licenza che possiamo tranquillamente concedere all’autore. ^^

 

Per questo mese è tutto

se volete andare a leggere le vecchie curiosità le trovate QUI

se invece volete leggere qualche mio consiglio su libri, telefilm e fumetti li potete trovare QUI

vi lascio anche il link alla pagina Facebook così che possiate sempre essere aggiornati sulle novità ^^

penso che sia veramente tutto!

Grazie per aver letto l’articolo…alla prossima ^^

 

FONTI:

http://www.caffeinamagazine.it/web-2-0/726-fred-il-social-di-prossimita-per-scambiarsi-i-libri

http://video.repubblica.it/edizione/milano/l-italiano-si-parla-con-le-mani-il-rap-del-consolato-usa/171132/169664?ref=HRESS-30

http://cultura.panorama.it/libri/5-grandi-libri-rifiutati-dagli-editori

http://best5.it/post/5-best-seller-rifiutati-dagli-editori/

http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Ford

http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_(azienda)

Please follow and like us: