Battle royale

Libro pubblicato nel 1999 dal giapponese Koushun Takami, da noi è stato pubblicato da Mondadori nel 2009 e ripubblicato nel 2016. Dallo scritto è stato tratto un manga e un film. La critica non lo ha apprezzato molto, ma in poco tempo è diventato un best seller e fonte di ispirazione di molte altre opere.

LA TRAMA: siamo nel 1996 e la “Repubblica della grande Asia Orientale” è un governo totalitario situato nel nostro Giappone. Lo stato governa con il pugno di ferro, i dissidenti non sono ammessi, ma oltre alle solite strategie di controllo della popolazione, il governo ne progetta uno nuovo e più brutale perché coinvolge dei ragazzini.

80 classi di terza media vengono selezionate per il “Programma”, noi seguiremo la terza B della scuola di Shiroiwai, i cui studenti dovranno scontrarsi in un gioco macabro che lascerà in vita un solo partecipante.

IL MIO PARERE:

Non avrei mai creduto che mi piacesse così tanto, la lettura è molto scorrevole quindi non fatevi spaventare dalla mole. Il libro ci propone un viaggio tra psicologia e splatter, mixando sapientemente le due.
Unica nota dolente forse il finale non del tutto soddisfacente.

Comunque libro straconsigliato, anzi vi dico di più se ne avete la possibilità leggetelo in contemporanea con qualcuno, commentarlo e confrontarsi è stata una delle parti più divertenti!

Please follow and like us: