Curiosità #10

buondì o cari lettori!
vi voglio bene, ma sono una persona cattiva… più che cattiva sono pigra, e invece di scrivervi la recensione su 2 broke girls(come era in programma) vi ho preparato le curiosità di questo mese.

allora nella puntata precedente di questa rubrica vi avevo promesso una curiosità su un progetto un pò particolare, quello dei romanzi post datati. la case editrice IV Millennio, ha deciso di stampare 10 romanzi e chiuderli con un lucchetto; questi potranno essere aperti solamente uno ogni 100 anni. il primo di questa serie è “la vera storia dei dinosauri” di Davide Cavazzuti, che potrà essere apprezzato solo nel lontano 2110. l’iniziativa è nata per dare una speranza alle edizioni cartacee sempre più soggiogate da quelle digitali. personalmente non sono d’accordissimo con questo progetto e ,anche se non sono molto attratta dai titoli o dagli autori proposti, mi sembra un pò uno spreco. voi cosa ne pensate?

ok, quanti di voi hanno un profilo su anobii o goodreads alzino la mano!
avete mai inserito i libri nella vostra libreria tramite codice isbn? e vi siete mai chiesti come si forma un codice isbn? bè ci sono io a spiegarvelo! e dall’alto delle mie ricerche su google posso affermare con certezza che l’ ISBN è un numero identificativo univoco, a livello internazionale, di un titolo o di una edizione di un titolo di un determinato editore. ISBN è un acronimo e stà per “International Standard Book Number”.
sorvolando sulle tariffe, vediamo come si forma questo codice:
 questo tipo di codici dovranno poi essere codificati dalla rappresentazione grafica che è il codice a barre a sua volta codificato dall’EAN, European Article Number.

ma passiamo dai libri ai fumetti e all’alcol! strana combinazione detta così…
allora mi spiego meglio, nel manga (fumetto giapponese) “Kami no Shizuku” gli autori hanno omaggiato il Brunello di Montalcino. i due protagonisti di questo seinen si trovano a dover identificare i “dodici apostoli” ovvero i dodici vini che compongono la lista dei più pregiati al mondo, per poter mettere le mai su una cospicua eredità. e tra questi c’è il Brunello Poggio di Sotto annata 2005.

Non solo in quest’opera, ma anche dalla rivista “Wine Spectator”, la più importante rivista di vino al mondo, il nostro brunello è stato considerato uno dei “migliori dodici del ‘900”. Il suo rosso rubino lo ha fatto amare da attori, politici e capi di stato.
….mi è venuta sete…

Per oggi le curiosità sono finite.
ditemi cosa ne pensate del progetto libri post datati, e ditemi se queste curiosità vi sono piaciute!

se volete recuperarne altre, le potete trovare tutte QUI

se volete seguire il blog vi consiglio la pagina facebook o i feed

Grazie per aver letto l’articolo, alla prossima ^^

FONTI:

http://blog.booksprintedizioni.it/news/item/118-romanzi-post-datati-e-letture-differite-tra-100-anni
http://quartomillennioeditore.it/
http://www.animeclick.it/manga/Kami+no+Shizuku
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/10/17/foto/il_brunello_di_montalcino_diventa_un_manga-98312959/1/#1
http://www.isbn.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_a_barre
http://it.wikipedia.org/wiki/European_Article_Number
http://www.winenews.it/consorzio-del-brunello/00176/il-brunello-di-montalcino-legislazione-caratteristiche-storia-giro-d-affari-curiosita

Please follow and like us: