Curiosità #9

bentornati a questa nuova puntata con la rubrica curiosità!
come vi avevo annunciato nel post di agosto come prima notizia vi parlo di Jeff Hong.
Le favole, in particolare quelle della Disney, sin da piccoli ci hanno fatto sperare nel lieto fine, ma la frase rituale “e vissero tutti felici e contenti” non si può applicare alla vita reale. nel suo progetto “unhappily ever after” l’artista trasporta le favole nel mondo reale.
l’uomo che si è occupato delle storybord di molte opere d’animazione, ha deciso di far affrontare ai personaggi più amati, storie reali che li avrebbero potuti coinvolgere.
e allora….eccola lì, una Mulan con la mascherina per combattere l’inquinamento delle città cinesi, i dalmata della carica dei 101 rinchiusi in un canile, Dumbo piegato a lavorare in un brutale circo, ma oltre a questi abbiamo anche il problema della deforestazione, la bellezza esteriore, delle leggi razziali e così via…

Spoiler Inside SelectShow

queste erano solo alcune sue opere, se siete interessati QUI potete trovarne altre ^^

passiamo ora ad una curiosità riguardante Stephen King, o meglio riguardante il suo primo romanzo Carrie (di cui vi lascio qui in mio parere).
Carrie non nacque come romanzo, ma come racconto per la rivista Cavalier. all’autore però lo scritto non piacque e lo accantonò; fu la moglie (alla quale è dedicata l’opera) che lo incoraggiò a riprendere in mano il racconto fino a trasformarlo in quello che abbiamo ora.

Continuando a parlare di Stephen King e di altri suoi illustri colleghi. vi piacerebbe vedere alcuni dei più gradi scrittori dell’ultimo secolo al lavoro? bè grazie a Ernst-Jan Pfauth, giornalista olandese, potete. nel 2011 ha iniziato un blog “Writers at work” dove ha inserito alcune foto con degli scrittori al lavoro, ma quello che nacque per gioco si ingigantì fino a diventare una raccolta imponente grazie al contributo di appassionati di tutto il mondo. la frase “watch the giants work. then get to work yourself.” vi accompagnerà in questa splendida galleria di oltre 400 foto, contenente anche alcuni scatti unici.

Vorrei lasciarvi con un pò di spam, scusate ma visto che abbiamo parlato di arte… qualche settimana fà ho trovato un canale youtube molto divertente, si chiama “l’arte spiegata ai truzzi” vi consiglio di farci un salto. i video sono di pochi minuti e spiegano in maniera divertente alcune opere d’arte qui vi lascio il giudizio universale di Michelangelo 😉

Per questo mese è tutto
il prossimo mese vi parlo di un’iniziativa dell’Ilmo Malagoli sui romanzi del 2110…curiosi?! 🙂

noi ci vediamo come al solito ogni lunedì (più o meno) e le prossime recensioni saranno:
Il segreto di Ai-chan (manga) focus on sul primo volume
2 broke girls (telefilm)
L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Sacks
Non ti muovere della Mazzantini (che avete scelto voi tramite sondaggio ^^)

Per rimanere sempre aggiornati vi consiglio la pagina facebook oppure i feed

Ok adesso è veramente tutto…
Grazie per aver letto l’articolo spero che le curiosità di questo mese vi siano piaciute, alla prossima ^^

 

FONTI:
https://www.blogdilifestyle.it/jeff-hong-ridisegna-finale-delle-favole-disney-foto-5007.html
http://www.imdb.com/name/nm1820151/
http://disneyunhappilyeverafter.tumblr.com/
http://www.repubblica.it/cultura/2014/07/29/foto/scrittori_al_lavoro-92609380/#1
http://writersatwork.pfauth.com/

Please follow and like us: