Curiosità #6

Salve! come ho già detto sulla pagina facebook (alla quale vi invito ad iscrivervi), questo mese per problemi personali sarà un pò povero di recensioni, ma la rubrica curiosià è uscita puntuale, certo il fatto di non avere una data fissa ma un’arco di 30 giorni ha aiutato ^^

iniziamo con una curiosità che già sapevo ma l’avevo rimossa e l’avevo rimossa perchè il nome Sophie Kinsella mi sembrava così carino, ma così carino…ecco il problema era troppo carino! lo dovevo capire subito che era uno pseudonimo!
e si il vero nome dell’autrice della famosa saga “I Love Shopping” è Madeleine Wickham che prima di dedicarsi alla narrativa ha lavorato come giornalista finanziaria sfruttando la sua laurea in economia. tanto per la cronaca di lauree ne ha due, in economie e in filosofia.

Passiamo dai romanzi ai film e parliamo del poetico Studio Ghibli che ha firmato tanti capolavori d’animazione giapponese, tra questi il candidato agli Oscar nel 2006 (e non premiato perchè la giuria è stupida!) “Castello Errante di Howl” che è inoltre uno dei miei film preferiti, anche se probabilmente questo non vi interessa….comunque le ambientazioni di questo film sono ispirate alle Alpi, ma purtroppo non a quelle nostrane ma a quelle francesi. In particolare una delle città ispiratrici è Colmar.
notate le somiglianze?!

QUI potete trovare un articolo nel quale sono citati i luoghi fonte di ispirazioni di Miyazaki. Di Italia c’è ne ben poca solamente un generico “alcune città italiane” in “Kiki consegne a domicilio“.

la prossima curiosità è veramente strana. Avete presente Paperino?! ecco sembra che il non molto sveglio ma comunque amatissimo personaggio della Disney abbia scoperto una specie chimica.
Vi lascio nelle fonti tutto l’articolo andate a leggerlo per un approfondimento.
in breve, nel 1944 in una delle avventure di Paperino, con i suoi nipotini, lo troviamo intento ad usare un “piccolo chimico” usando il Metilene, Paperino scoprì la “Paperinite”… o meglio scoprì quelli che vennero poi chiamati CARBENI; delle molecole chimicamente instabili che comparvero nei primi esperimenti di laboratorio solo negli anni ’50.
Dopo la scoperta scientificamente provata, Paperino dovette aspettare il 1964 per avere il giusto riconoscimento su un libro di chimica.

“vale la pena di morire per una buona causa” e si, specialmente se ad ucciderti è uno degli scrittori più di successo degli ultimi anni George R. R. Martin, e se la brutale morte (visto che per l’autore sembra non conoscerne di tranquille) avviene in uno degli ultimi capitoli della popolarissima saga fantasy “Le cronache del ghiaccio e del fuoco“.
ok,spiego meglio.
Il romanziere, in collaborazione con l’associazione Wild Spirit Wolf Sanctuary (un canile di Santa Fè), ha deciso di descrivere la morte, nel suo ultimo libro, di due persone che avranno donato 20.000 dollari alla causa.
Personalmente preferirei di gran lunga le altre “ricompense” anche se si dimostrano un pò troppo dispendiose:
una t-shirt ed un video di ringraziamento –> 100 dollari
la mappa autografata di Westeros –> 450 dollari
un biglietto di ringraziamento scritto a mano –> 1.200 dollari
un paio di biglietti per la premier della 5a stagione di GoT–> 7.500 dollari
una colazione con l’autore –> 15.000 dollari

Fatemi sapere cosa ne pensate di queste curiosità…soprattutto se ne aveste la possibilità spendereste 20.000 dollari per farvi “uccidere” da uno scrittore?


Per questo mese è tutto, spero di essermi fatta perdonare le assenze che ho fatto, e che continuerò a fare, in questo periodo estivo (:P) con questa puntata a mio avviso parecchio succosa della rubrica di “Curiosità”.
la rubrica tornerà puntuale anche il mese prossimo.
Altre “Curiosità” letterarie e non le potete leggere QUI

Per rimanere sempre informati sul blog, come al solito vi invito ad iscrivervi alla pagina Facebook!

Grazie per aver letto, alla prossima!! ^^

 

FONTI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sophie_Kinsella
http://www.studioghibli.it/i-luoghi-dello-studio-ghibli/
http://scienze-como.uninsubria.it/bressanini/divulgazione/paperino-chimico.html
http://www.orgoglionerd.it/news/2014/06/come-farsi-uccidere-da-george-martin-per-20-000-dollari
http://www.prizeo.com/prizes/georgerrmartin/a-wolf-sanctuary-tour-and-helicopter-ride

Please follow and like us: